Programma Narconon

Programma

Droga e alcol sono problemi infernali. A livello fisico l’uso di sostanze catalizza il consumo delle riserve vitaminiche e debilita l’organismo. Qui l’ospite muove i primi passi della sua nuova vita libera dalla dipendenza. Per risolvere il problema in modo diretto si segue un percorso che non comprende la somministrazione di farmaci sostitutivi. La persona, una volta visitata dal medico di fiducia che autorizza l’inizio del programma, viene assistita e aiutata 24 ore al giorno con semplici tecniche di rilassamento e di estroversione al fine di aiutare a ridurre i sintomi scaturiti dalla mancanza di droghe o alcol. L’obiettivo è di portare l’individuo ristabilire l’equilibrio biochimico con l’alimentazione e il riposo, componenti fondamentali per affrontare un percorso di disintossicazione e che molto spesso sono carenti nella routine di un tossicomane o alcoldipendente.

Chi ha convissuto con la dipendenza (direttamente o meno) sa che staccarsi dalla sostanza non basta a risolvere il problema. Il fisico intossicato in genere è spossato e intorpidito e la ricaduta è sempre dietro l’angolo. In questa fase l’ospite viene aiutato nel liberarsi dagli effetti negativi che la droga o l’alcol esercita sull’organismo. Attività fisica, reintegrazione vitaminica e sudorazione tramite saune, svolti sempre sotto stretto controllo medico, fanno parte del regime giornaliero che la persona adotta al fine di eliminare dall’organismo tutti i residui di droga e altre sostanze tossiche, ottenendo così un corpo rigenerato, libero da impurità e una rinnovata lucidità mentale: mens sana in corpore sano.

Si è visto che più l’uso di droga o l’alcol diventano parte integrante della vita delle persone, più esse tendono ad evitare la vita in quanto tale. Alla fine la sostanza diventa un’apparente scappatoia a qualsiasi situazione o problema. Spesso si ha la sensazione di non comunicare più veramente, ci si distacca da tutto e tutti. La mente rimane bloccata ai problemi e fallimenti del passato e la sensazione più tangibile è confusione. A questo punto si fa un po’ di ordine. Si svolgono esercizi che aiutano ed esortano l’ospite a stare di fronte alla vita e ristabilire una vera comunicazione. Gli esercizi oggettivi hanno lo scopo di orientare l’individuo nell’ambiente presente cosicché l’uso di droga passato non influenzi la sua quotidianità e migliorando sensibilmente attenzione e concentrazione.

Quando si inizia ad analizzare cosa nella vita è andato storto ci possiamo rendere conto di quanto  gli individui attorno a noi influenzino la nostra esistenza. Il Corso di Alti e Bassi nella Vita aiuta l’ospite ad esaminare la condotta delle persone che fanno parte della sua vita e i suoi stessi atteggiamenti. Questo corso è stato progettato per ridurre i “bassi” della vita e facilitare il recupero in modo che si rimanga stabilmente in “alto”.

Quando la persona è stretta nella morsa della dipendenza, la sua vita è influenzata soprattutto nell’atteggiamento atto alla sopravvivenza in un determinato contesto. Questo porta al degrado della persona stessa, i legami importanti si distruggono e tutto diventa una routine infernale che porta inesorabilmente al baratro. Il Corso dei Valori Personali offre la possibilità all’ospite di riprendere in mano la propria vita a livello morale, formulando una serie di valori etici per se stessi, coprendo tutti gli aspetti della propria vita, in modo che questo modello etico possa poi essere seguito anche dopo la fine del programma.

Eccoci al corso finale, forse il più importante. A questo punto è fondamentale ricostruire ciò che è stato distrutto e instradarsi verso una vita “produttiva” libera dalle droghe e dall’alcol. Qui l’ospite scopre che esiste un modo preciso e corretto per cambiare le proprie condizioni e tale consapevolezza viene usata per migliorarle ed evitare di tornare nelle situazioni indesiderate.